Pesca in Piemonte
Itinerari,tecniche e luoghi
Le trote
La trota in cava
Tecniche
Comportamento della trota iridea
La trota e le stagioni
Le acque da trota
Le esche per trota
Trota a spinning
Trota a galla
Le esche per trota

Principali esche per la pesca alla TROTA

CAMOLA DEL MIELE: Usata per la pesca della trota sia a fondo sia con il galleggiante. Con un innesco particolare (due camole rotanti) viene usata anche per la pesca a recupero con la bombarda o con il galleggiante a penna.

 

LOMBRICO: Il lombrico viene usato per la pesca alla trota a fondo; è molto diffuso anche nella pesca al pescegatto o siluro. Solamente in  alcuni fiumi con un ambiente particolarmente abitato da questi vermi, la pesca con il lombrico è la più efficace.

 

TWISTER: La pesca a recupero con il twister è una delle tecniche più usate per la pesca alla trota. Il twister può essere di vari colori o dimensioni a seconda della grandezza delle trote da catturare. Se viene usato con un galleggiante (a penna) può essere innescato insieme ad una camola, mentre per la pesca con la bombarda è consigliabile innescarlo senza altre esche in abbinamento.

CUCCHIAINO: Usato esclusivamente per  la pesca a spinning. Le sue dimensioni e le sue misure devono essere scelte in base alla situazione di pesca, alla zona e alla grandezza dei pesci da catturare.

KAIMANO: Usato per la pesca alla trota per lo più nella pesca a recupero, è particolarmente indicato un innesco rotante in abbinamento con altre esche come ad esempio la camola o il lombrico.

CAMOLA DI FARINA: Usata per la pesca alla trota sia al colpo o a recupero; può essere innescata in abbinamento con altre esche o con inneschi rotanti 
PASTA TROTA: Usata per la pesca alla trota al colpo principalmente in laghi artificiali e sportivi. 
UOVA DI SALMONE: Le uova di Salmone sono di diversi colori, ma si consiglia di utilizzare quelle con dei colori naturali (arancione o chiare). Si usano per la pesca della trota al tocco nelle buche e a passata col galleggiante. Vanno cambiate spesso perché essendo un’esca delicata si rompe facilmente perdendo il liquido al suo interno che attira le trote.
 





Home pageTecniche ed ambienti di pescaPesca alla trotaEsche e pastureItinerariGalleria fotograficaContatti